132022Lug
Sesso e viaggi: perché i viaggi spesso ci eccitano?

Sesso e viaggi: perché i viaggi spesso ci eccitano?

Quanto è comune per le persone sentirsi eccitate quando viaggiano? Questa è una domanda difficile a cui rispondere, perché non esiste alcuna ricerca che l’abbia davvero indagata in modo completo. Ci sono studi sul sesso e sui viaggi, ma la maggior parte di essi si concentra sugli studenti universitari che fanno sesso durante le vacanze o sul turismo sessuale.

Queste ricerche indicano generalmente che le persone spesso si danno sessualmente da fare quando viaggiano, a volte sperimentando cose che normalmente a casa non avrebbero mai fatto. Ciò suggerisce che, in qualche modo, viaggiare possa davvero cambiare il nostro approccio al sesso (o che, semplicemente, alcune persone siano più propense a esplorare la propria sessualità quando viaggiano), ma i dati a nostra disposizione non ci informano concretamente su quanto sia comune questa esperienza.

La ricerca del Dottor Lehmiller sulle fantasie sessuali, per il suo libro “Tell me what you want”, suggerisce che esiste una propensione abbastanza elevata per le persone ad associare il sesso ai viaggi. Nel sondaggio da lui condotto sulle fantasie sessuali di 4.175 americani, si è scoperto che la maggior parte di loro ha avuto fantasie che coinvolgevano luoghi diversi dal proprio ambiente domestico. Per esempio:

  • L’83% aveva fantasticato sul sesso in un ambiente esotico, come una spiaggia
  • L’85% aveva fantasticato di fare sesso in natura
  • Il 90% aveva fantasticato sul sesso in un hotel
  • Il 77% aveva fantasticato sul sesso in macchina o in un altro veicolo a motore
  • Il 53% aveva fantasticato sul sesso in aereo

Questi numeri suggeriscono che i mezzi di trasporto, i viaggi e le vacanze sono cose comunemente associate al sesso, il che potrebbe aiutare a spiegare, in parte, il fenomeno dell’“eccitazione da viaggio”: se si hanno fantasie sul sesso in viaggio e ci si ritrova circondati da luoghi che ci stimolano ed attivano, questi potrebbero benissimo farci venire in mente la nostra fantasia sessuale. Tuttavia, probabilmente questa non è l’unica cosa che può succedere.

Quando viaggiamo, tendiamo a rompere le nostre routine regolari, il che può creare più opportunità per eccitarci. Allo stesso tempo, trovarsi in un nuovo ambiente può produrre un aumentato stato di eccitazione generalizzata e questa eccitazione, a sua volta, può potenzialmente aumentare l’eccitazione sessuale.

Oltre alla novità dell’ambiente di viaggio stesso, ci sono anche tutte le nuove persone che vediamo e incontriamo. Si potrebbero benissimo vedere molte persone attraenti e mai incontrate prima, e questo potrebbe suscitarci un maggiore interesse sessuale.

Inoltre, se si è in vacanza, si ha una mentalità completamente diversa e più rilassata del solito perché si è lontani dal lavoro e dalle altre fonti di stress quotidiane. In effetti, a casa potrebbero esserci dei segnali che inducono agitazione e/o inibiscono l’eccitazione, come avere tutto il proprio lavoro in camera da letto o avere promemoria di cose che si devono fare all’interno delle proprie quattro mura.

Naturalmente, non si deve trascurare il fatto che le persone spesso consumano più alcol in vacanza, e si sa che l’alcol può causare disinibizione e avere un effetto afrodisiaco.

C’è anche il fatto che viaggiare può fornire un senso di libertà psicologica, poiché nessuno in quel posto ci può riconoscere. Inoltre, il viaggio può anche fornire un senso di libertà dal giudizio: ciò che accade durante il viaggio può rimanere nascosto ad amici, coinquilini, familiari ecc..

Questo senso di anonimato e libertà dal giudizio è probabilmente parte del motivo per cui le persone spesso corrono più rischi sessuali mentre viaggiano (e, anche in questo caso, l’alcol può avere un ruolo determinante!).

Quando si mette insieme tutto quello che è stato detto, si nota come ci siano molte potenziali ragioni per cui viaggiare potrebbe rendere più facile diventare e rimanere eccitati, o sentirsi più eccitati del solito.



Traduzione e adattamento a cura del Dr. Lorenzo Borrello dell’articolo “Sex and Travel: Why Trips Often Turn Us On” del Dr. Justin Lehmiller, pubblicato su Sex And Psychology (2021). https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/10/20/sex-and-travel-why-trips-often-turn-us-on/

Bibliografia: Lehmiller, J. (2018). Tell Me What You Want: The Science of Sexual Desire and How it Can Help You Improve Your Sex Life. Robinson.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *