272022Gen
Relazioni a Distanza: pregi e difetti

Relazioni a Distanza: pregi e difetti

Un recente sondaggio condotto da KIIROO (una famosa azienda produttrice di sex toys) su un campione composto da 1.000 americani che sono stati impegnati in una relazione a distanza, ha rivelato che per una coppia la possibilità di superare con successo la fase di “relazione a distanza” si riduce sostanzialmente al lancio di una moneta: circa una su due “sopravvive” alla lunga distanza (il 58% per la precisione).

I risultati hanno anche rivelato che un buon numero di queste relazioni erano in realtà iniziate già a distanza, complice la crescente diffusione del dating online. Infatti, la metà degli intervistati ha dichiarato di aver incontrato il proprio partner su internet, e il 27% ha detto di non aver mai vissuto vicino al proprio partner.

I primi mesi di una relazione a distanza possono essere un periodo in cui prevale l’ottimismo. I ricercatori dello studio, però, hanno individuato il quarto mese come il momento più difficile della relazione. Inoltre, secondo i dati, se la relazione a distanza riesce a sopravvivere oltre la soglia critica degli otto mesi, tutto sembrerebbe poi diventare molto più facile.

Essere impegnati in una relazione romantica a distanza significa dover comunicare con il proprio partner tramite dispositivi elettronici molto più del solito. Secondo i risultati dello studio, una coppia che ha una relazione a distanza, in media si invierà 343 messaggi ogni settimana e passerà otto ore alla settimana a parlare al telefono o in video chat. Ma messaggiare e chiamarsi non risolvono tutti i problemi. Il sondaggio ha mostrato che la mancanza di intimità fisica è la sfida più grande per le coppie a lunga distanza (66%), con il 31% degli intervistati che dichiara di sentire soprattutto la mancanza del sesso.

“Mentre il mondo diventa sempre più connesso digitalmente e ci allontaniamo sempre di più l’uno dall’altro, l’adozione della tecnologia per forgiare nuovi e migliori modi di comunicare è diventata imminente”, ha detto Toon Timmermans, CEO di KIIROO.

“Creiamo nuove relazioni online più che mai. Dai risultati di questo studio, vediamo che la tecnologia, in qualsiasi forma, viene utilizzata nelle relazioni a distanza per sentirsi più vicini, per sentirsi amati e per tentare di alleviare le tensioni sessuali che possono sorgere a causa della distanza”.

Secondo i risultati dello studio, le principali difficoltà legate alla distanza sarebbero:

  • Mancanza di intimità fisica (per il 66% degli intervistati)
  • Preoccupazione per il fatto che il partner possa incontrare qualcun altro (per il 55%)
  • Sentirsi soli (per il 50%)
  • Costi connessi con l’andare a trovare l’altro (per il 45%)
  • Allontanarsi dal partner (per il 43%)
  • Mancanza di comunicazione (per il 40%)
  • Differenze di fuso orario (per il 33%)
  • Differenza di opinione sul modo di comunicazione (chiamate vs messaggi, ecc.; per il 24%)

Mentre ci sono ovviamente molte insidie nelle relazioni a distanza, i risultati hanno mostrato che ci sono anche alcuni sorprendenti lati positivi. Per esempio, vivere lontano dal proprio partner potrebbe rendere la coppia più unita? Secondo la maggioranza degli intervistati, sì: più della metà (55%) degli americani che hanno avuto una relazione a distanza ha detto che il tempo trascorso lontano li ha fatti sentire più vicini al loro partner nel lungo periodo, mentre sette su dieci (69%) hanno detto che hanno effettivamente parlato di più con il loro partner durante il loro tempo a distanza.

Un altro 81% di intervistati ha dichiarato che essere in una relazione a distanza ha reso i momenti passati insieme “nella vita reale” molto più intimi del solito, per via della particolarità dell’occasione.

Ma una conclusione lampante che il sondaggio sembra indicare è che i progressi della tecnologia non solo hanno reso le relazioni a distanza possibili, ma anche pratiche. Anche se niente può battere la vicinanza fisica con il proprio partner, l’88% degli intervistati ha detto che la tecnologia li ha aiutati a sentirsi più vicini durante la loro relazione a distanza.

“Con l’aumento dei prodotti di piacere interattivi, come i dildi e i sex toys comandabili a distanza, possiamo aiutare ad alleviare alcune di queste preoccupazioni. I risultati di questo sondaggio mostrano che quasi la metà degli intervistati sarebbe interessata a provare i sex toys a distanza per aiutare a mantenere l’intimità fisica”, ha detto Toon Timmermans, CEO di KIIROO.

Mantenendo una connessione fisica pur essendo distanti, le coppie possono trovare sollievo dalle tensioni che spesso caratterizzano le relazioni a distanza. Allo stesso tempo, essere connessi intimamente, aiuta le persone a conoscere meglio i propri corpi e quelli dei propri partner, nonostante l’assenza fisica.




Articolo tradotto e adattato da Agathe Scappini, dal sito: https://swnsdigital.com/us/2018/10/long-distance-relationships-have-a-58-success-rate-study-finds/

News e Rubriche

La nostra equipe



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *