Questo studio innovativo ha monitorato per 35 giorni la vita quotidiana di 217 coppie, sia eterosessuali che dello stesso sesso, per comprendere come il consumo di pornografia influenzi l’intimità. Un primo dato rilevante è che l’uso ricreativo di questi contenuti non sembra intaccare la soddisfazione relazionale generale dei partner su base giornaliera, suggerendo che il…
Il rapporto tra senso di colpa e ansia legati al sesso nella funzione sessuale in donne adulte sessualmente attive
Questo studio esplora il complesso legame tra colpa sessuale, ansia sessuale e funzione sessuale in un campione di 169 donne adulte residenti a Giacarta, Indonesia. Le fonti evidenziano che sia la colpa sia l’ansia sessuale sono correlate inversamente alla funzionalità sessuale, indicando che alti livelli di questi sentimenti portano a una riduzione del desiderio, dell’eccitazione…
Chi manifesta tratti di psicopatia è più propenso ad avere più figli e in età più precoce. Al contrario, il sadismo è collegato a un minor numero di figli e a una genitorialità tardiva
La psicologia evoluzionistica si è a lungo chiesta perché i tratti della “personalità oscura” persistano nel tempo e se offrano vantaggi in termini di riproduzione. Un recente studio, condotto su un campione rappresentativo di 690 cittadini croati, ha analizzato il legame tra questi tratti e il successo riproduttivo, offrendo nuove prospettive sulla cosiddetta “Tetrade scura”,…
Quanto è diffuso il sesso violento? La ricerca evidenzia un netto divario generazionale
Le recenti tendenze nella cultura popolare suggeriscono che i comportamenti sessuali che implicano la forza fisica, come lo strangolamento o le sculacciate, siano passati dalla marginalità alla normalità. Un nuovo studio condotto su un campione rappresentativo di adulti a livello nazionale fornisce la prova che queste pratiche sono diffuse negli Stati Uniti, in particolare tra…
I sex toys migliorano la soddisfazione sessuale? Evidenze dalla ricerca scientifica
Nel dibattito clinico e scientifico sulla sessualità, l’uso dei sex toys è sempre più spesso considerato non solo come strumento di piacere, ma anche come possibile facilitatore di benessere sessuale e relazionale. Un recente studio multinazionale pubblicato su The Journal of Sex Research offre dati interessanti per comprendere come e perché i sex toys vengano…
LE SEX DOLLS NON SONO SOLO OGGETTI DI PIACERE: PER MOLTI SONO IL “PARTNER PERFETTO”, CAPACE DI DARE COMPAGNIA E LIBERTÀ DI VIVERE FANTASIE TABÙ
Le “Sex Dolls” si sono rapidamente evolute negli ultimi due decenni, con la tecnologia che consentito design più realistici. Anche se non è chiaro quante persone possiedano effettivamente una bambola sessuale (per quanto ne sappiamo, nessuno lo ha chiesto in sondaggi sessuali rappresentativi), sembra che stia aumentando costantemente e diventando più comune possederne. Ad esempio,…
Poliamore, scambismo e relazioni aperte: quanto sono davvero diffusi?
Sono ancora una minoranza? O molto più comuni di quanto immaginiamo? Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Sex & Marital Therapy, il poliamore, lo scambismo e le relazioni aperte sono pratiche molto più diffuse di quanto si pensasse fino a pochi anni fa. Lo studio: uno sguardo sui single americani La ricerca, guidata…
Donne con partner più giovani: un legame inatteso con il benessere sessuale
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy fa luce sulle dinamiche delle relazioni con una differenza d’età significativa e su come queste influenzino la soddisfazione sessuale, la fiducia in sé stessi e il benessere relazionale complessivo. I risultati mostrano che la soddisfazione di coppia è particolarmente importante per gli uomini in queste…
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo e le ossessioni di tipo sessuale
Introduzione Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una patologia mentale diffusa (il 2-3% della popolazione generale), di natura cronica, che di solito è caratterizzata dalla presenza di due elementi principali: le ossessioni e le compulsioni. Le ossessioni si configurano come pensieri, idee, immagini che hanno carattere intrusivo, cioè irrompono improvvisamente nella mente del soggetto, comportando spesso…
Una spezia molto diffusa aumenta il desiderio e l’eccitazione sessuale
Le ricerche recenti hanno investigato l’impatto dello zenzero sulla salute sessuale, rivelando potenziali benefici sia per gli uomini che per le donne. Due studi, uno pubblicato sulla rivista Sexes e l’altro su The Journal of Sex Research, hanno esplorato come il consumo di zenzero possa influenzare il desiderio sessuale, il comportamento e l’eccitazione, e come…