142024Giu
Le donne trovano più attraenti gli uomini alti, in particolare se loro stesse si sentono attraenti

Le donne trovano più attraenti gli uomini alti, in particolare se loro stesse si sentono attraenti

Le donne tendono a considerare gli uomini più alti e con le spalle più larghe come maggiormente attraenti, mascolini, dominanti e forti, secondo una recente ricerca pubblicata su Evolutionary Psychological Science. Tuttavia, queste preferenze non sono uniformi; sono influenzate dalle percezioni delle donne sul proprio valore come partner.

Ricerche precedenti hanno suggerito che tratti fisici come l’altezza e la mascolinità del corpo sono importanti indicatori della qualità genetica di un uomo e del suo potenziale di acquisizione di risorse, entrambi fattori critici nella selezione del partner. Tuttavia, i ricercatori volevano esaminare come queste preferenze potrebbero cambiare in diverse condizioni ecologiche e come le differenze individuali, come la socio-sessualità (interesse per accoppiamenti a breve termine) e il valore come partner (autopercezione dell’attrattività), potrebbero influenzare queste preferenze.

“Stavamo seguendo uno studio precedente di Pazhoohi et al. (2023), in cui abbiamo scoperto che gli effetti interattivi del rapporto spalle-fianchi (SHR) e dell’altezza influivano sulle valutazioni delle donne riguardo l’attrattività, la mascolinità, la dominanza e la forza. Qui, abbiamo condotto un esperimento per vedere se queste percezioni fossero amplificate in base a indizi di “difficoltà ambientale” (es. assenza di sicurezza, violenza, scarsità di risorse),” ha detto Ray Garza, professore assistente di psicologia alla Texas A&M International University.

Per il loro studio, i ricercatori hanno reclutato 247 donne eterosessuali auto-identificate con un’età media di 24,46 anni da un’istituzione prevalentemente ispanica. Alle partecipanti sono state mostrate una serie di immagini raffiguranti uomini di altezze e SHR variabili. Le altezze variavano da 160 cm a 190 cm, e gli SHR erano classificati come piccoli (1,1), intermedi (1,2) e grandi (1,3). Ogni immagine maschile era posizionata accanto a una figura femminile alta 172 cm, per ancorare il confronto delle altezze.

Per valutare l’impatto delle condizioni ecologiche, le partecipanti sono state assegnate casualmente a una delle tre condizioni: sicura, scarsità di risorse o violenta. Queste condizioni sono state presentate tramite prompt di lettura e diapositive progettate per evocare sensazioni di stabilità, incertezza economica o violenza. Dopo aver visualizzato le immagini, le partecipanti hanno valutato ogni uomo su attrattività, mascolinità, dominanza e forza utilizzando una scala a sette punti.

Le donne hanno valutato gli uomini come più attraenti, mascolini, dominanti e forti man mano che aumentavano l’altezza e lo SHR degli uomini. L’interazione tra altezza e SHR era particolarmente degna di nota; gli uomini più alti con SHR maggiori hanno ricevuto le valutazioni più alte in tutte le categorie.

Contrariamente alle aspettative dei ricercatori, il priming ecologico (condizioni che simulano scarsità di risorse, violenza o sicurezza) non ha alterato significativamente le valutazioni delle donne sui tratti fisici degli uomini. Ciò è stato sorprendente dato che ricerche precedenti avevano suggerito che i fattori ambientali potessero influenzare le preferenze dei partner, potenzialmente prioritizzando tratti che segnalano la capacità di fornire risorse o protezione in condizioni difficili. I risultati dello studio implicano che le preferenze per l’altezza e lo SHR possono essere robuste e coerenti in diversi scenari ecologici.

“Era previsto che i segnali di “difficoltà ambientale” avrebbero amplificato le percezioni delle donne sugli uomini, ma non abbiamo visto questi effetti,” ha detto Garza. “Sebbene le donne abbiano percepito la nostra manipolazione come efficace, ciò non ha influenzato il modo in cui hanno valutato gli uomini. Questo potrebbe suggerire che gli uomini più alti con rapporti spalle-fianchi maggiori sono preferiti in tutti i contesti a causa delle loro percezioni di essere altamente attraenti e formidabili, che sono tratti che alcune donne preferiscono negli uomini.”

L’orientamento socio-sessuale delle donne non ha neanche influenzato significativamente le loro valutazioni sull’attrattività, la mascolinità, la dominanza o la forza. Questo suggerisce che l’interesse di una donna per accoppiamenti a breve termine rispetto a lungo termine potrebbe non giocare un ruolo importante nel modo in cui percepisce questi tratti fisici.

Tuttavia, le donne che si sono valutate come più attraenti tendevano a dare valutazioni più alte agli uomini più alti. Questo suggerisce che le donne con una maggiore autostima o fiducia nella propria attrattività pongono standard più elevati per i loro potenziali partner, valutando particolarmente l’altezza.

I risultati forniscono prove “che il rapporto spalle-fianchi e l’altezza sono tratti morfologici che le donne considerano importanti negli uomini,” ha detto Garza. “Tuttavia, il valore come partner auto-percepito dalle donne amplifica quelle preferenze per gli uomini più alti. Si suggerisce che le donne con un valore come partner più alto siano meglio in grado di competere con altre donne per accedere a uomini che mostrano tratti ideali.”

Una grande limitazione è stata l’affidamento al priming ecologico tramite presentazioni visive e prompt di lettura, che potrebbero non catturare pienamente la complessità dell’esposizione a lungo termine ad ambienti difficili o sicuri. “Sebbene efficace per causare stati temporanei di incertezza, potrebbe essere che altri indizi di durezza o l’esposizione a lungo termine a indizi di durezza potrebbero influenzare le valutazioni in modo diverso,” ha notato Garza.

I ricercatori hanno anche notato l’importanza di considerare lo status socioeconomico e la disponibilità percepita di risorse negli studi futuri. Comprendere come la stabilità economica delle donne influenzi le loro preferenze per i tratti fisici negli uomini potrebbe offrire approfondimenti più profondi sull’interazione tra condizioni ecologiche e selezione del partner.

“Un obiettivo a lungo termine è investigare alcuni dei meccanismi prossimali coinvolti nella scelta del partner, come esaminare l’elaborazione attentiva nella valutazione degli uomini,” ha detto Garza. “Ad esempio, le donne valutano visivamente gli uomini in modo diverso in condizioni di “difficoltà ambientale”? Le donne con un valore come partner più alto dimostrano livelli aumentati di attenzione verso uomini formidabili? Queste sono alcune delle vie di ricerca a lungo termine che valuteremo ulteriormente.”



Articolo tradotto e adattato dal sito: www.psypost.org/womens-self-perceived-attractiveness-amplifies-preferences-for-taller-men/


Bibliografia:

Garza, R., Elizondo, R. G., & Pazhoohi, F. (2024). Examining Ecological Harshness, Sociosexuality, and Mate Value in Women’s Preferences for Men’s Height and Shoulder-to-Hip Ratio. Evolutionary Psychological Science, 1-13.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *