Da cosa dipende la gelosia verso il proprio partner?
Un nuovo studio pubblicato su Archives of Sexual Behavior rivela la relazione tra la gelosia, il sesso del partner e del rivale e il tipo di infedeltà (sessuale o emotiva). Lo studio ha incluso un ampio gruppo di individui che si identificano come eterosessuali, bisessuali o omosessuali.
La ricerca ha rilevato che gli individui erano costantemente più gelosi dei rivali del loro stesso sesso, tranne nel caso delle donne bisessuali. Le donne bisessuali erano più gelose quando le loro partner femminili avevano una relazione con un uomo. Il team di ricerca afferma che “la gelosia era influenzata dal sesso e dall’orientamento sessuale degli individui, dal sesso dei partner e anche dal sesso dei rivali: i rivali dello stesso sesso erano percepiti come più minacciosi”.
Ricerche precedenti sulle origini della gelosia avevano rilevato che la gelosia era spesso più alta quando c’era un “rischio riproduttivo”. In altre parole, se la partner rischiava di rimanere incinta, la gelosia era più intensa di quella che si sarebbe riscontrata in altri scenari.
È stato dimostrato che gli uomini eterosessuali sono l’unico gruppo più preoccupato per le relazioni extraconiugali sessuali che per quelle sentimentali. Sembra che nelle relazioni eterosessuali, dal punto di vista maschile, il rischio riproduttivo che la partner corre in caso di infedeltà sessuale scateni sentimenti di gelosia.
L’autrice dello studio, Jaroslava Varella Valentova, e i suoi colleghi hanno cercato di esplorare le complessità delle diverse coppie sentimentali, i vari potenziali rivali e i diversi tipi di infedeltà (sessuale o emotiva). Come dichiarato dal team di ricerca, l’obiettivo era quello di indagare “i possibili effetti del sesso e dell’orientamento sessuale dell’individuo e del sesso del partner e del rivale in amore sulla gelosia sessuale o emotiva riferita”.
I partecipanti, reclutati in Brasile, Cile e Portogallo, sono stati 1.744. La maggior parte di essi, 1328, erano donne. Il gruppo è stato suddiviso in sei gruppi, maschi e femmine, eterosessuali, omosessuali e bisessuali.
Tutti i partecipanti hanno completato il questionario sui dilemmi dell’infedeltà, che chiedeva ai soggetti di considerare diversi scenari di infedeltà sessuale o emotiva. Alle persone bisessuali è stato chiesto di compilare il questionario due volte, una volta immaginando un partner femminile e una volta immaginando un partner maschile. Entrambi i risultati sono stati inclusi nei dati.
Anche questo studio ha dimostrato che i maschi eterosessuali e bisessuali con una partner femminile erano più preoccupati dell’infedeltà sessuale con un rivale maschio. Gli uomini bisessuali con partner maschile non hanno mostrato lo stesso livello di gelosia per l’infedeltà sessuale. Le donne eterosessuali hanno ottenuto un punteggio elevato per la gelosia quando il loro partner aveva una relazione sessuale.
Sia le donne eterosessuali che quelle bisessuali con partner maschile hanno mostrato la minore preoccupazione per i rivali maschili. Tuttavia, per le donne bisessuali con un partner femminile, la presenza di un rivale maschile è stata la più preoccupante.
Nonostante la preoccupazione eterosessuale per l’infedeltà sessuale, se si considerano tutti i partecipanti, uomini e donne, la gelosia è stata riscontrata in modo più consistente quando i partner erano impegnati in un’infedeltà emotiva. Il team di ricerca ha ipotizzato che ciò sia dovuto al rischio che il partner se ne vada per una relazione affettiva più soddisfacente.
Lo studio presenta alcune limitazioni: in primo luogo, il campione era ben istruito, economicamente stabile e aveva accesso a Internet. Di conseguenza, i partecipanti potrebbero non essere rappresentativi. Inoltre, lo studio ha chiesto ai soggetti di pensare a scenari immaginari, ma le situazioni reali potrebbero dare risultati diversi.
Nonostante questi limiti, il team di ricerca conclude con quanto segue: “Si tratta di uno studio nuovo, essendo la prima ricerca specificamente mirata a disgiungere il ruolo del sesso, dell’orientamento sessuale, del sesso del partner e del rivale sulla tendenza alla gelosia sessuale rispetto a quella emotiva”.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Giada Cencini dal sito: https://www.psypost.org/2022/11/jealousy-may-depend-on-the-interplay-of-gender-sexual-orientation-and-gender-of-the-rival-64393
Bibliografia: Valentova, J. V., Fernandez, A. M., Pereira, M., & Varella, M. A. C. (2022). Jealousy Is Influenced by Sex of the Individual, Their Partner, and Their Rival. Archives of Sexual Behavior, 51(6), 2867-2877.
Lascia un commento