Come scegliere il lubrificante più adatto
Un lubrificante personale è un liquido o gel che si può applicare alla vulva, alla vagina, al pene e/o all’ano, prima o durante l’attività sessuale per rendere l’area più scivolosa e per facilitare la penetrazione.
Usare un lubrificante è perfettamente normale e può migliorare l’esperienza sessuale. Infatti, studi nazionali su larga scala sulla prevalenza dell’uso dei lubrificanti hanno mostrato ripetutamente che le persone di qualsiasi identità di genere e di qualsiasi orientamento sessuale usano il lubrificante per l’attività sessuale.
In uno studio, più del 90% dei partecipanti maschi sia gay che bisessuali ha riportato l’uso di lubrificante da sempre. Un altro studio, focalizzato sull’uso del lubrificante in donne americane, ha evidenziato che il 65,5% delle rispondenti aveva usato un lubrificante ad un certo punto della vita e che il 20% ne aveva usato uno negli ultimi 30 giorni.
Le persone scelgono di usare un lubrificante per diversi motivi. I motivi più comunemente riportati dai maschi gay e bisessuali del primo dei due studi menzionati erano: aumentare il comfort durante il rapporto anale, curiosità, rendere il sesso più confortevole.
Le partecipanti femmine dell’altro studio hanno riportato ragioni simili per usare il lubrificante, tra cui rendere il sesso più confortevole, divertente e piacevole, e ridurre il dolore/fastidio (anche se la vagina si lubrifica naturalmente quando una donna diventa eccitata, alcuni fattori quali l’età e i cambiamenti ormonali possono causare un’insufficiente lubrificazione che rende la penetrazione dolorosa).
Nonostante il ricorso quasi universale al lubrificante, le proprietà e la composizione dei lubrificanti personali possono essere molto diverse tra un lubrificante e un altro. Dunque, una coppia dovrebbe considerare attentamente quale tipo di lubrificante sia il migliore per il loro obiettivo poiché ogni situazione è diversa.
Considera i seguenti aspetti per selezionare un lubrificante personale:
Tipo di lubrificante
- I lubrificanti a base di acqua sono generalmente poco costosi e facili di trovare. Sono sicuri da usare con i preservativi e con i sex toys di silicone, non lasciano macchie e possono essere rimossi facilmente. Tuttavia, possono non durare quanto gli altri lubrificanti e può essere necessario riapplicarli durante il sesso.
- I lubrificanti a base di silicone sono solitamente più duraturi di quelli a base acquosa e possono essere utili per le persone con la pelle sensibile. Sono sicuri da usare con i preservativi e spesso sono considerati i migliori lubrificanti per il sesso anale. Tuttavia, possono deteriorare i sex toys in silicone.
- I lubrificanti a base di olio sono i più duraturi e non necessitano di riapplicazione durante tutto l’incontro sessuale. Tuttavia, non dovrebbero essere usati con preservativi in lattice poiché aumentano il rischio di strappare o lacerare il preservativo, e possono lasciare macchie sui vestiti e sulla biancheria.
Osmolalità
- L’osmolarità si riferisce alla concentrazione di particelle disciolte in cellule o in altre sostanze. Le sostanze con alta osmolalità hanno una maggiore concentrazione di particelle, mentre sostante con bassa osmolalità sono più diluite.
- I lubrificanti personali hanno livelli di osmolalità diversi, e questo è importante perché le cellule vaginali e rettali sono sempre sotto sforzo per mantenere un equilibrio di osmolalità quando una nuova sostanza viene introdotta.
- Se un lubrificante è iperosmolare, quindi ha un maggiore osmolalità rispetto alle cellule vaginali/rettali, le cellule del corpo compenseranno rilasciando umidità e quindi come risultato si avrà restringimento/avvizzimento. Questo scenario è dannoso per la mucosa vaginale/rettale e la rende più suscettibile a irritazioni e a possibili infezioni. Alcuni dei lubrificanti maggiormente disponibili sono iperosmolari.
- Un lubrificante è considerato iso-osmolare se ha lo stesso livello di osmolalità delle cellule corporee. I lubrificanti iso-osmolari sono preferibili poiché mantengono non scompensano gli equilibri delle cellule del corpo.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di usare lubrificanti personali con un livello di osmolalità inferiore a 380 mOsm/Kg. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei lubrificanti disponibili a livello mondiale ha un livello di osmolalità tra 1.000 e 10.000 mOsm/Kg, un lubrificante con un’osmolalità di 1.200 mOsm/Kg o inferiore è generalmente accettato.
Livelli di pH
- Il pH è una misura di quanto sia acido o alcalino un ambiente. Se il livello di pH vaginale o rettale diventa sbilanciato, una persona potrebbe essere a rischio maggiore di infezione.
- Per gli individui sani in età riproduttiva, un livello normale di pH vaginale è tra 3,8-4,5 e un livello normale di pH rettale è circa 7.
- Per evitare di creare uno sbilancio del pH vaginale o rettale, è una buona idea selezionare un lubrificante personale che abbia un pH neutro, ovvero che il livello di pH sia nello stesso range di quello di una vagina o di un retto in buona salute.
Ingredienti
- Alcuni lubrificanti personali contengono ingredienti che possono essere dannosi per il corpo. Sebbene la ricerca in questo campo sia limitata, studi recenti indicano che alcuni ingredienti nei lubrificanti potrebbero essere dannosi per il microbiota vaginale e/o tossici per le cellule.
- I glicoli quali glicerolo/glicerina e glicole propilenico sono ingredienti usati in prodotti per ammorbidire e inumidire la pelle, inclusi alcuni lubrificanti. Alcuni studi hanno dimostrato che i lubrificanti che contengono glicoli possono danneggiare la mucosa vaginale. È stato dimostrato che i lubrificanti contenenti glicoli aumentano il rischio di infezioni da herpes simplex virus 2 (HSV-2) nei topi.
- I parabeni sono conservanti usati in alcuni prodotti cosmetici e di igiene personale. Alcune volte, sono anche inseriti nei lubrificanti personali. C’è un dibattito considerevole circa l’impatti negativo o meno dei parabeni sulla microflora vaginale e sulle cellule vaginali, e ulteriori ricerche saranno utili per illuminare l’impatto dei parabeni sulle cellule.
I lubrificanti personali possono migliorare la sessualità in diversi modi, rendendola più piacevole e, in alcuni casi, meno dolorosa. Tuttavia, è opportuno valutare attentamente le proprietà e gli ingredienti di un lubrificante e/o parlarne con uno specialista della salute al fine di selezionare quello migliore per il proprio corpo e per l’intenzione d’uso.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Viviana Ciambrone dal sito:
https://www.issm.info/sexual-health-qa/what-are-some-considerations-for-selecting-a-personal-lubricant
Bibliografia
- Dezzutti, C.S., Brown, E.R., Moncla, B., Russo, J., Cost, M., et al. (2012). Is Wetter Better? An Evaluation of Over-the-Counter Personal Lubricants for Safety and Anti-HIV-1 Activity. PLOS ONE, 7(11): e48328. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0048328.
- Dodge, B., Schick, V., Herbenick, D., Reece, M., Sanders, S.A., Fortenberry, J.D. (2014). Frequency, Reasons for, and Perceptions of Lubricant Use among a Nationally Representative Sample of Self‐Identified Gay and Bisexual Men in the United States. The Journal of Sexual Medicine, 11(10), 2396-2405. DOI: https://doi.org/10.1111/jsm.12640.
- Edwards, D., & Panay, N. (2016). Treating vulvovaginal atrophy/genitourinary syndrome of menopause: how important is vaginal lubricant and moisturizer composition? Climacteric, 19(2), 151-161. DOI: 3109/13697137.2015.1124259.
- Herbenick, D., Reece, M., Schick, V., Sanders, S.A., Fortenberry, J.D. (2014). Women’s Use and Perceptions of Commercial Lubricants: Prevalence and Characteristics in a Nationally Representative Sample of American Adults. The Journal of Sexual Medicine, 11(3), 642-652. DOI: https://doi.org/10.1111/jsm.12427.
- Wendee, N. (2014). A Question for Women’s Health: Chemicals in Feminine Hygiene Products and Personal Lubricants. Environmental Health Perspectives, 122(3). DOI: https://doi.org/10.1289/ehp.122-A70.
- Introduzione Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è una patologia mentale diffusa (il 2-3% della popolazione generale), di natura cronica, che di solito è caratterizzata dalla presenza di due elementi principali: le…leggi l'articolo
- Le ricerche recenti hanno investigato l'impatto dello zenzero sulla salute sessuale, rivelando potenziali benefici sia per gli uomini che per le donne. Due studi, uno pubblicato sulla rivista Sexes e…leggi l'articolo
- Un nuovo studio pubblicato su Evolutionary Psychological Science ha esaminato i potenziali svantaggi delle relazioni intime. Sebbene le relazioni intime offrano numerosi benefici, come il supporto emotivo, la compagnia e…leggi l'articolo
- Una recente ricerca pubblicata sulla rivista Sexual Medicine suggerisce che l'uso di cannabis prima del sesso potrebbe aiutare le donne che hanno difficoltà a raggiungere l'orgasmo. Tra le donne che…leggi l'articolo
- L'impatto degli amanti virtuali Dall’anno scorso sono sorte app e siti Web di amanti virtuali/chatbot per adulti, che permettono agli utenti di impostare arbitrariamente l'aspetto, la personalità, lo stile di…leggi l'articolo
- Una recente ricerca pubblicata sul Journal of Adolescent Health ha scoperto che il sexting non contribuisce all'aumento dei sintomi depressivi o dei problemi di condotta tra gli adolescenti nel tempo.…leggi l'articolo
- Il concetto di "aftercare" nel contesto del kink e del BDSM è una componente fondamentale per garantire un'esperienza consensuale positiva e sicura. L'aftercare si riferisce all'insieme delle pratiche di accudimento…leggi l'articolo
- Un recente studio ha evidenziato i doppi standard della società riguardanti le attività sessuali nelle donne e negli uomini. La ricerca ha trovato che la società tende a vedere gli…leggi l'articolo
- Nel suo romanzo L’Insopportabile leggerezza dell’Essere, Milan Kundera l’integrità relazione tra le vite amorose dei personaggi su uno sfondo storico che segue l’invasione dell’unione sovietica della Cecoslovacchia per fermare i…leggi l'articolo
- Secondo uno studio pubblicato di recente su Archives of Sexual Behavior, l'utilizzo di media pornografici espliciti, come video e immagini, è correlato a una minore soddisfazione sessuale e relazionale. L'uso…leggi l'articolo
Lascia un commento