82024Gen
Una ricerca individua i 4 tipi di persone single

Una ricerca individua i 4 tipi di persone single

Uno studio recente pubblicato nel Personality and Social Psychology Bulletin getta luce su come le donne single e gli uomini single percepiscano la discriminazione e gli stereotipi associati al loro stato civile.

Per anni, i ricercatori hanno esplorato le esperienze delle persone single, ma l’intersezione tra genere e l’essere single è rimasta relativamente inesplorata. Il nuovo studio ha cercato di colmare questa lacuna esaminando se le donne single e gli uomini single differiscano nelle loro percezioni di discriminazione e negli stereotipi che affrontano a causa del loro stato civile.

“La ricerca sull’essere single in base al genere è stata davvero inconsistente! Da un lato, decine di narrazioni qualitative da parte di donne single descrivono esperienze estremamente negative di discriminazione e stereotipizzazione legate allo stato civile, specialmente in relazione a questioni di genere come i figli o la sessualità”, ha dichiarato l’autrice dello studio, Hannah Dupuis, una dottoranda presso l’Università Simon Fraser e membro del laboratorio Singlehood Experiences and Complexities Underlying Relationships (SECURE).

“D’altra parte, gli studi quantitativi non hanno riscontrato differenze di genere convincenti nella discriminazione basata sullo stato civile tra donne single e uomini single. Ero interessata a cercare di conciliare queste incongruenze utilizzando un approccio misto per esaminare le segnalazioni di discriminazione e le percezioni degli stereotipi da parte delle donne single e degli uomini single.”

Lo studio, condotto in due parti, ha coinvolto un totale di 286 partecipanti provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada. Nella Prima Parte, hanno preso parte 140 partecipanti, tra cui 71 donne single e 69 uomini single, con un’età media di 50,31 anni. La Seconda Parte ha coinvolto 146 partecipanti, di cui 70 donne single e 76 uomini single, con un’età media di 49,77 anni.

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare un questionario online, che includeva domande sulle loro percezioni della discriminazione legata allo stato civile. Gli è stato anche chiesto di fornire stereotipi associati alle donne single e agli uomini single, sia positivi che negativi. Questo approccio ha consentito ai ricercatori di raccogliere dati quantitativi e qualitativi simultaneamente.

I ricercatori hanno scoperto che sia le donne single che gli uomini single erano associati a tratti positivi come l’indipendenza e la gentilezza, mentre gli stereotipi negativi di genere neutro includevano l’essere visti come egoisti o promiscui. Un aspetto sorprendente è stato l’emergere di stereotipi di genere particolarmente negativi. Ad esempio, alcuni partecipanti associavano gli uomini single a termini come “incels” (celibi involontari).

“Ci aspettavamo che le donne single avessero stereotipi più severi rispetto agli uomini single, e che questo spiegasse perché le donne single tendono a segnalare esperienze negative in relazione al loro stato civile”, ha dichiarato Dupuis. “Siamo rimasti sorpresi da quanti stereotipi positivi sono emersi per le donne single, che evidenziavano la loro resilienza, creatività e forza. Al contrario, alcuni stereotipi sugli uomini single erano estremamente negativi, come ‘pedofilo’ e ‘misogino’, il che evidenziava che alcuni uomini single potrebbero essere percepiti come pericolosi e ostili.”

I ricercatori hanno identificato quattro distinti archetipi di persone single stereotipate, ognuno con il proprio insieme di tratti e caratteristiche associate. Questi archetipi forniscono una visione su come la società percepisca e stereotipizzi gli individui single, gettando luce sulle credenze spesso complesse e talvolta contraddittorie adottate nei loro confronti.



Il Professionista

Tratti: Le persone single in questo archetipo sono spesso viste come indipendenti, ambiziose e laboriose. Sono considerate di successo e capaci nella loro carriera o nei loro interessi personali.

Differenze di genere: Le donne single in questa categoria sono unicamente stereotipate come “di successo” e “capaci”, mettendo in luce i loro successi. Al contrario, gli uomini single in questo gruppo sono spesso visti come “affidabili” e “orientati alla carriera”, enfatizzando il loro impegno lavorativo.



Lo Spensierato

Tratti: Questo archetipo ritrae le persone single come equilibrate, dallo spirito libero, gentili e amanti del divertimento. Sono percepiti come aperti mentalmente e godono della vita senza i vincoli di una relazione impegnata.

Differenze di genere: Le donne single in questa categoria sono descritte come “creative” e “aperte mentalmente”, enfatizzando la loro natura spensierata. Gli uomini single in questo gruppo sono percepiti come “flessibili” e con più tempo libero, indicando la loro capacità di godersi appieno la vita.



Il Senza Cuore

Tratti: Individui in questo archetipo sono spesso stereotipati come egoisti, promiscui e non impegnati. Possono essere visti come privi di empatia o profondità emotiva.

Differenze di genere: Le donne single in questa categoria sono unicamente stereotipate come “antipatiche” e “diffidenti”, suggerendo una percezione di diffidenza. Gli uomini single in questo gruppo sono spesso visti come “distaccati” e “non affidabili”.



Il Solitario

Tratti: Questo archetipo ritrae le persone single come solitarie, poco attraenti e asociali. Possono essere percepiti come isolati e distanti dagli altri.

Differenze di genere: Le donne single in questa categoria sono descritte come “freddi” e “amareggiati”, suggerendo un senso di infelicità nella loro solitudine. Gli uomini single in questo gruppo sono spesso visti come “trasandati” e “immaturi”, riflettendo potenzialmente la credenza nella loro mancanza di abilità sociali.



Il messaggio principale della ricerca è che le persone single, indipendentemente dal loro genere, affrontano discriminazione e stereotipi. Le differenze di genere nelle percezioni e nelle esperienze riguardo l’essere single possono variare, ma la ricerca ha evidenziato che esistono ragioni socialmente accettabili per essere single, come perseguire obiettivi di carriera o impegnarsi nell’autoesplorazione.

Contrariamente ad alcune aspettative, non sono emerse differenze significative nelle quantità di discriminazione personale segnalate da donne single e uomini single. Entrambi i gruppi hanno riportato livelli simili di discriminazione personale.

Sebbene non ci siano differenze significative complessive nelle valutazioni di discriminazione personale tra donne single e uomini single, sono emerse differenze sfumate. Le partecipanti donne single hanno segnalato di percepire una maggiore discriminazione nei confronti delle persone single come gruppo rispetto ai partecipanti uomini single. Questo suggerisce che le donne single percepiscono un livello più elevato di discriminazione contro tutte le persone single, indipendentemente dal genere.

Dupuis ha sottolineato un’altra scoperta importante, ossia che le donne single hanno riportato che, sebbene non vivano personalmente esperienze significative riguardo l’essere single, credono che le donne single come gruppo le vivano. Questa discrepanza tra la discriminazione personale e quella percepita come gruppo è spesso documentata tra le persone con identità marginalizzate, come le persone di colore. Questa discrepanza è considerata un meccanismo protettivo perché le persone stigmatizzate possono minimizzare le esperienze negative vissute personalmente, riconoscendo al contempo le difficoltà affrontate dal loro gruppo.

Va notato che lo studio, come tutti gli studi di ricerca, presenta alcune limitazioni. Mentre fornisce preziosi approfondimenti, i risultati si basano su dati autodichiarati, che possono essere influenzati dalle percezioni e dai pregiudizi individuali. Inoltre, lo studio si è concentrato su un gruppo di età specifico e su una regione specifica, limitando potenzialmente la generalizzabilità dei risultati. Dupuis ha suggerito che ricerche future dovrebbero esaminare se le donne single vengono valutate più severamente degli uomini single per tratti simili.



Articolo tradotto e adattato dalla dott.ssa Ginevra Niccolai dal sito: https://www.psypost.org/2023/11/new-psychology-research-reveals-four-distinct-archetypes-of-stereotypical-single-people-214716


Bibliografia

Dupuis, H. E., & Girme, Y. U. (2023). “Cat Ladies” and “Mama’s Boys”: A Mixed-Methods Analysis of the Gendered Discrimination and Stereotypes of Single Women and Single Men. Personality and Social Psychology Bulletin, 01461672231203123.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *