142023Ago
Giudicarsi in base a quanto guadagnamo peggiora le nostre relazioni

Giudicarsi in base a quanto guadagnamo peggiora le nostre relazioni

Secondo una nuova ricerca, le persone che basano il loro valore personale su quanto denaro possiedono riportano maggiori conflitti finanziari all’interno delle loro relazioni romantiche e, di conseguenza, una minore soddisfazione nella relazione. Lo studio, pubblicato nel Journal of Social and Personal Relationships, ha inoltre scoperto che l’effetto persisteva indipendentemente dalla situazione finanziaria di una persona o dal livello di stress economico.

I problemi legati al denaro sono una delle fonti di tensione più comuni all’interno delle relazioni romantiche. Mentre gli studi hanno rivelato che le coppie che vivono difficoltà finanziarie sono più inclini a litigare per questioni di denaro, è anche evidente che le coppie possono sperimentare conflitti finanziari anche in assenza di situazioni economiche difficili. Gli autori dello studio, Deborah E. Ward e il suo team, hanno proposto che un altro fattore predittivo dei conflitti finanziari all’interno delle relazioni potrebbe essere la tendenza di un individuo a basare la propria autostima sul successo economico – ciò che gli studiosi chiamano autostima finanziariamente contingente.

“Nel mio percorso di laurea, ho letto un articolo intitolato ‘The Costly Pursuit of Self-Esteem’ di Jennifer Crocker e Lora Park e sono rimasta affascinata dal concetto di ‘domini di autostima contingente’. Questo si riferisce all’idea che le persone differiscono nelle aree su cui basano il loro senso di valore personale (ad esempio, alcuni potrebbero basare il loro valore personale sul successo accademico, mentre altri lo fanno sull’aspetto fisico)”, ha spiegato Ward, ora docente di psicologia presso la Saginaw Valley State University.

“Quando ho deciso di candidarmi per i programmi di dottorato in Psicologia Sociale, sapevo che volevo lavorare con i ricercatori che studiavano questo argomento e alla fine sono stata accettata da Lora Park presso l’Università di Buffalo. Il mio primo progetto con Lora riguardava l’identificazione di persone che basano la propria autostima sul successo finanziario (Park, Ward e Naragon-Gainey, 2017). Durante questo progetto, abbiamo notato associazioni coerenti tra l’autostima basata sul denaro e la sensazione di sentirsi meno connessi con gli altri. Questo articolo rappresentava uno sforzo per capire perché tali associazioni potessero esistere.” Ward e i suoi colleghi hanno ipotizzato che prestare più attenzione alle questioni finanziarie significa prestare meno attenzione alle esigenze del proprio partner, sperimentare più conflitti finanziari e avere una relazione di minor qualità.

Uno studio iniziale ha coinvolto una serie di coppie impegnate in relazioni stabili. Entrambi i partner hanno riferito quanto spesso si trovavano in disaccordo con il proprio partner su questioni finanziarie, quanto erano soddisfatti della loro relazione e se avevano sperimentato difficoltà finanziarie nei sei mesi precedenti. Hanno anche completato una scala per valutare il grado in cui basavano la loro autostima sul successo finanziario.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti il cui valore personale era più fortemente legato alle loro finanze hanno riportato maggiori disaccordi finanziari con i loro partner e, di conseguenza, una minore soddisfazione nella loro relazione. Questo effetto era significativo anche dopo aver tenuto conto del reddito familiare dei partecipanti, delle difficoltà economiche e dei valori materiali. Inoltre, sono emersi effetti trasversali: coloro che hanno segnalato maggiori conflitti finanziari nella loro relazione avevano partner con una minore soddisfazione nella relazione.

Successivamente, uno studio diario ha coinvolto adulti impegnati in relazioni stabili che dovevano compilare un questionario sulla loro relazione una volta alla settimana per sei settimane. I ricercatori hanno trovato fluttuazioni all’interno delle persone riguardo l’autostima finanziariamente contingente, e hanno scoperto che queste fluttuazioni erano legate ai cambiamenti nei risultati della relazione. Quando un partecipante basava la sua autostima sul denaro più del solito in una determinata settimana, segnalava anche più disaccordi finanziari con il proprio partner del solito e si sentiva meno supportato dal partner.

“Non è il caso che piacere, valorizzare o desiderare avere denaro e/o successo finanziario sia una cosa negativa. Lo diventa quando una persona considera il successo finanziario come un elemento centrale che determina il suo valore o la sua importanza, aprendosi a vulnerabilità (ad esempio, sentire la pressione di raggiungere questo successo finanziario che potrebbe danneggiare le relazioni personali)”, ha spiegato Ward a PsyPost.

Un ultimo studio ha ulteriormente confermato i risultati finora ottenuti, questa volta utilizzando una manipolazione sperimentale progettata per aumentare l’autostima finanziariamente contingente. I partecipanti sono stati assegnati a leggere un articolo di giornale che proclamava i benefici del successo finanziario o a leggere un articolo che proclamava che il successo finanziario non ha alcuna incidenza sulla qualità della vita.

I partecipanti che hanno letto l’articolo che elogiava i vantaggi di avere denaro hanno riportato una maggiore autostima finanziariamente contingente rispetto a quelli che hanno letto l’articolo alternativo. Erano anche più propensi a scegliere risposte ostili a scenari finanziari ipotetici riguardanti il proprio partner (ad esempio, affermando che avrebbero discusso con il proprio partner riguardo a questioni di bilancio) e più inclini a credere che si sarebbero sentiti meno soddisfatti della loro relazione e meno supportati dal proprio partner in tali situazioni.

Ward e i suoi colleghi affermano che i loro risultati dimostrano che il grado in cui l’autostima di una persona dipende dal successo finanziario è in modo unico correlato al grado di conflitti finanziari che sperimenteranno con il proprio partner, indipendentemente dal loro reddito o dallo stress finanziario.

“Spesso le persone chiedono: ‘come possiamo cambiare su cosa basiamo la nostra autostima?’ Il processo con cui arriviamo a basare la nostra autostima in determinati ambiti non è ben compreso, ma abbiamo dati che suggeriscono che le persone tendono a basare la loro autostima sul successo finanziario quando credono che ci siano vantaggi nel raggiungere il successo finanziario”, ha detto Ward. “Di conseguenza, ciò su cui basiamo la nostra autostima può cambiare nel tempo, semplicemente come prodotto di nuove esperienze (ad esempio, arrivando a considerare nuove cose importanti o preziose)”.

“Invece di concentrarsi sul cambiare su cosa basiamo la nostra autostima, l’attenzione dovrebbe invece concentrarsi sul collegare le nostre attività a obiettivi che trascendono noi stessi, che ci connettono con altre persone e che ci permettono di contribuire alla società nel suo complesso. In altre parole, dovremmo idealmente separare le nostre azioni dall’obiettivo di migliorare il nostro senso di autostima. Naturalmente, questo non è esattamente una cosa facile da fare!”

Tuttavia, lo studio – come ogni ricerca – presenta alcune limitazioni. “Si tratta di uno studio correlazionale, quindi non possiamo affermare definitivamente che l’autostima finanziariamente contingente causi una maggiore conflittualità finanziaria con i partner delle persone. Ad esempio, potrebbe anche essere il caso che avere più conflitti finanziari porti le persone a credere che avere più soldi migliorerà i problemi della loro relazione, il che potrebbe aumentare la loro tendenza a basare la propria autostima sul denaro”.

“Ciò che possiamo dire è che vediamo una correlazione coerente tra l’autostima finanziariamente contingente e la percezione di maggiori conflitti finanziari nella relazione di una persona. Ho diverse idee di studio che potrebbero aiutarci a comprendere meglio la direzione di questa associazione, quindi restate sintonizzati!”



Articolo tradotto e adattato da:

www.psypost.org/2021/08/people-who-base-their-self-worth-on-their-financial-success-tend-to-have-less-satisfying-romantic-relationships-61635




Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *