132023Mar
I 10 luoghi più comuni in cui fantastichiamo di fare sesso

I 10 luoghi più comuni in cui fantastichiamo di fare sesso

Quando hai una fantasia sessuale, dove ha luogo?

Per alcune persone, l’ambientazione non ha alcuna importanza, mentre per altre, è cruciale per stabilire un certo stato d’animo o una certa sensazione. Quindi, quali sono i luoghi più comuni in cui le persone fantasticano di farlo?

Nel sondaggio condotto su 4.175 americani per il libro “Tell Me What You Want”, il sessuologo Justin Lehmiller ha incluso domande sul fare sesso in più di venti luoghi diversi, dal proprio letto fino allo spazio.

Ecco la top ten dei posti in cui le persone hanno fantasticato di fare sesso:

  • Nel proprio letto (il 91% ha fantasticato su questo)
  • A casa, ma in una stanza diversa dalla propria camera da letto (il 90% ha fantasticato su questo)
  • Sesso in un hotel (il 90% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso nella natura (85% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso in un ambiente pubblico (84% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso in un luogo esotico (l’83% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso in acqua (l’83% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso in un ambiente romantico (81% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso in un veicolo a motore (il 77% aveva fantasticato su questo)
  • Sesso sul lavoro (il 73% aveva fantasticato su questo)

Altri luoghi in cui la maggioranza ha detto di aver fantasticato di fare sesso sono stati: in aereo, in biblioteca e a scuola.

L’ambientazione su cui le persone erano meno propense a fantasticare? Lo spazio: il 21% ha riferito di non avere mai fantasticato su questo, mentre solo il 3% ha detto di averci fantasticato spesso.

È stato interessante (e presumo sorprendente per molti) vedere che “nel proprio letto” era l’ambiente su cui il maggior numero di persone aveva fantasticato. Questo ambiente è stato anche quello su cui le persone hanno riferito di aver fantasticato più frequentemente (il 34% ha detto di averci fantasticato spesso). Inoltre, tra i generi e gli orientamenti sessuali, “nel proprio letto” è apparso in cima alla lista per tutti i gruppi.

La gente ha la tendenza a pensare che le fantasie debbano necessariamente avere elementi “fantastici”, ma non è così. Spesso, le nostre fantasie coinvolgono ricostruzioni delle nostre precedenti esperienze di vita reale.

Inoltre, nel caso di fantasie sul sesso nel proprio letto, potrebbe esserci un senso di comfort o familiarità che mette la mente a proprio agio o favorisce il rilassamento.

Coerentemente con questa idea, è stato scoperto che le persone che fantasticano più spesso di fare sesso nel proprio letto, sono coloro che fantasticano più spesso di sentirsi rassicurati, amati o emotivamente connessi a qualcuno e che raramente fantasticano di fare sesso senza alcun tipo di coinvolgimento emotivo.

A ulteriore sostegno di questo punto, è stato esaminato come le fantasie sul sesso nel proprio letto siano collegate agli stili di attaccamento delle persone. Per quelli con uno stile di attaccamento ansioso (cioè quelli che hanno paura di essere abbandonati e hanno bisogno di molte rassicurazioni), è stato visto come abbiano fantasticato più frequentemente sul sesso nel proprio letto. Al contrario, coloro che hanno uno stile di attaccamento evitante (cioè quelli che sono meno a loro agio con l’intimità), hanno fantasticato meno spesso sul sesso nel proprio letto.

In altre parole, fantasticare sul sesso nel proprio letto sembra evocare più sentimenti di intimità e le persone sembrano gravitare su ambienti di fantasia che soddisfano i loro bisogni intimi.

Naturalmente, vale anche la pena notare che la maggioranza dei partecipanti ha detto di aver fantasticato sul sesso in più luoghi diversi, il che suggerisce anche che la maggior parte delle persone tende a cambiare l’ambientazione delle proprie fantasie di tanto in tanto – non sempre fantasticano sul sesso nello stesso luogo.

Detto questo, il luogo che le persone sembrano visitare più spesso nelle loro fantasie sessuali di solito non è lontano da casa.



Tradotto e adattato da Bernardo Tempesti dal sito https://www.sexandpsychology.com/blog/2021/11/10/the-10-most-common-places-we-fantasize-about-having-sex/



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *