192022Dic
La rimozione non consensuale del preservativo: quanto è comune lo “stealthing”?

La rimozione non consensuale del preservativo: quanto è comune lo “stealthing”?

Nel 2017 abbiamo aggiunto una nuova parola al nostro vocabolario: stealthing. Un articolo scientifico pubblicato nel Columbia Journal of Gender and Law lo definisce come “la rimozione non consensuale del preservativo durante un rapporto sessuale” e ha fatto partire una raffica di articoli che lo annunciavano come il nuovo “trend” del comportamento sessuale. Tuttavia, non avevamo davvero una comprensione chiara della portata di questo fenomeno all’epoca, perché l’articolo originale che ha portato alla nostra attenzione lo stealthing era basato su interviste con un piccolo numero di vittime.

Quindi, quante persone hanno fatto esperienza dello stealthing? Un nuovo studio offre qualche intuizione al riguardo. È basato su interviste con 1189 donne e 1063 uomini che fanno sesso con uomini e che hanno visitato il Melbourne Sexual Health Centre in Australia. Ai partecipanti era chiesto se a loro fosse mai successo che venisse rimosso il preservativo durante il sesso con o senza permesso e in che momento avevano notato. Secondo gli autori “i partecipanti venivano classificati come aventi fatto esperienza di stealthing se riportavano: rimozione del preservativo senza permesso e continuazione del sesso senza volerlo, rimozione del preservativo senza permesso e interruzione del rapporto, rimozione del preservativo durante il sesso ma la persona se n’è accorta solo dopo, o il preservativo non è mai stato indossato nonostante fosse stato richiesto”.

I ricercatori avevano inialmente stimato che il 2% del campione avrebbe riportato di aver subito lo stealthing; tuttavia, non è ciò che hanno riscontrato. Infatti, il 32% delle donne e il 19% degli uomini nel sondaggio hanno riportato di aver fatto esperienza di stealthing. La maggioranza all’interno di entrambi i gruppi ha riportato di aver parlato dell’evento con il partner successivamente, e la maggior parte di loro ha riferito dello stress al riguardo. La gran parte dei partecipanti considera lo stealthing come una forma di molestia sessuale.

Questi risultati suggeriscono che lo stealthing non è raro e che dovremmo ulteriormente studiare questo fenomeno. Tuttavia, è importante tenere a mente le limitazioni di questi dati. Una è che non derivano da un campione rappresentativo a livello nazionale – si tratta solo di persone che frequentano il centro di salute sessuale di Melbourne. Inoltre, più della metà delle persone che erano state contattate per partecipare al sondaggio ha deciso di non prendervi parte (59% delle donne e 69% degli uomini ha declinato), e i partecipanti erano stati informati in precedenza del fatto che le domande del sondaggio vertevano sull’argomento dello stealthing. Questo porta a farsi domande riguardo un bias nella selezione e se le persone con esperienza di stealthing fossero più inclini a partecipare, una cosa che aumenterebbe le percentuali di incidenza.

Questo studio non includeva uomini eterosessuali, ma sappiamo che anche nel loro caso possono subire una forma di stealthing. Per esempio, considerate una donna che di nascosto buca un preservativo con uno spillo prima di utilizzarlo. Presumo che comportamenti di questo tipo siano meno comuni, ma sono comunque da esplorare in ricerche future in un tentativo di comprensione del comportamento di evitamento del preservativo più in generale. A parte le limitazioni, questi dati ci suggeriscono che, almeno in una popolazione clinica, lo stealthing è un’esperienza relativamente comune tra donne e uomini che fanno sesso con uomini. È necessaria più ricerca al riguardo per avere una comprensione più ampia del problema e come combatterlo.



Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Donatella Fiacchino dal sito:

www.sexandpsychology.com/blog/2019/1/14/nonconsensual-condom-removal-how-common-is-stealthing


Bibliografia:

Latimer, R. L., Vodstrcil, L. A., Fairley, C. K., Cornelisse, V. J., Chow, E. P., Read, T. R., & Bradshaw, C. S. (2018). Non-consensual condom removal, reported by patients at a sexual health clinic in Melbourne, Australia. PloS one, 13(12), e0209779.



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *