Le donne sono più creative durante l’ovulazione
Le donne tendono a generare più idee durante l’ovulazione rispetto alle fasi non fertili del loro ciclo, secondo un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Psychology. I risultati si aggiungono ad un crescente corpo di ricerca che indica che la creatività gioca un ruolo nella selezione sessuale.
“In generale sono interessata alla psicologia evolutiva, in quanto può spiegare la funzionalità di molti dei nostri tratti”, ha affermato l’autrice dello studio Katarzyna Galasinska, dottoranda presso l’Università di scienze sociali e umanistiche SWPS di Varsavia. “Come esseri umani, abbiamo dovuto sviluppare qualità che ci aiutassero ad affrontare la sopravvivenza e la riproduzione. Ciò si applica sia ai tratti fisici che a quelli psicologici. Possiamo facilmente dedurre che i tratti che indicano la salute e la forza corrispondono alla sopravvivenza, ma la bellezza non è richiesta per sopravvivere. Invece, può davvero migliorare il nostro valore riproduttivo e, per questo, tutti gli aspetti associati al nostro “mate value” (letteralmente “valore come compagno”).
“La creatività sembra essere un tratto ontologicamente vecchio. È definita come la capacità di creare qualcosa di nuovo e utile, quindi probabilmente ha aiutato i nostri antenati ad affrontare in modo funzionale la sopravvivenza. Tuttavia solo la metà della creatività è associata alla risoluzione dei problemi e alle qualità intellettuali. Tutto il resto della creatività ha una forte connessione con la bellezza. E ciò significa che potrebbe essere collegata alla riproduzione, aiutando ad attirare i compagni. Come possiamo vedere, l’amore può essere davvero fonte di ispirazione per gli artisti” ha spiegato Galasinska. “Certo è difficile dimostrare che la creatività si sia evoluta attraverso la selezione sessuale, come una sorta di segnale che attira l’attenzione dei compagni. Ha trovato sicuramente molte e diverse applicazioni nel tempo. Ma se assumiamo una tale spiegazione, possiamo cercare prove che ipotizzano “e se”. E se gli studi confermassero tutte queste ipotetiche situazioni, potremmo fidarci di più delle nostre ipotesi”.
“Quindi se la creatività si è sviluppata come segnale per i compagni, dovrebbe essere potenziata ad esempio durante la fase fertile del ciclo ovulatorio nelle donne. Ed è quello che ho cercato di risolvere nei miei studi. Ho già mostrato questo effetto nel mio studio precedente utilizzando i dati del ciclo ovulatorio auto-riportati. In quest’ultimo studio, ho utilizzato misure più affidabili della fase del ciclo per essere sicura della sua rilevanza. Tuttavia, ci sono molte altre situazioni da esplorare, associate anche alla competizione intrasessuale”.
Nel suo lavoro precedente, Galasinska ha scoperto che l’originalità delle idee delle donne aumenta con l’aumentare delle probabilità di concepimento durante il ciclo ovulatorio. Tuttavia, in quello studio, le partecipanti hanno riportato il primo giorno del loro ultimo ciclo e i ricercatori hanno utilizzato tali informazioni per stimare la fase del ciclo attuale. Nel loro nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato misure più affidabili (kit di test basati su saliva e urina) per determinare le fasi del ciclo mestruale in 72 donne di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Le partecipanti non erano in gravidanza, non allattavano al seno o usavano contraccettivi ormonali. Le partecipanti hanno completato misure di creatività convalidate durante le fasi follicolare, ovulatoria e luteale tardiva del loro ciclo mestruale. Una valutazione della creatività è stata l’Alternative Uses Test, in cui alle donne è stato chiesto di elencare quanti più usi alternativi erano possibili per un oggetto quotidiano. Le loro idee sono state poi valutate da quattro giudici addestrati e indipendenti. L’altra valutazione è stata il Remote Associates Test, in cui alle partecipanti sono state mostrate tre parole e gli è stato chiesto di inventare una quarta parola relativa alle precedenti.
In linea con lo studio precedente, i ricercatori hanno scoperto che le idee generate durante l’Alternative Uses Test tendevano ad essere più originali durante la fase ovulatoria. I risultati forniscono ulteriori prove che la “fertilità delle donne può essere associata a capacità mentali come la creatività” ha detto Galasinska a PsyPost. “Quindi, forse monitorare il ciclo ovulatorio può aiutare le donne a capire la loro mentalità e ad entrare in risonanza con essa. Da questo punto di vista, tutti gli agenti che alterano la fertilità devono essere trattati con cautela. In uno dei miei studi precedenti, ho testato la creatività nelle donne che assumevano contraccettivi e non ho riscontrato cambiamenti durante il ciclo. Inoltre, l’originalità delle idee tra queste donne era inferiore se comparata alle donne con un ciclo ovulatorio naturale”.
A un livello più ampio, i risultati indicano che la “creatività può essere associata all’accoppiamento, aiutando le donne ad attrarre potenziali compagni”, ha detto Galasinska. “Altri studi hanno dimostrato che entrambi i sessi apprezzano la creatività in un potenziale partner e ho dimostrato che può essere una sorta di tattica. In particolare, essere originali può essere funzionali in questo contesto”. Ma la fertilità non era associata ai punteggi del Remote Associates Test, che misura un tipo di creatività noto come pensiero convergente.
“Abbiamo bisogno di molti altri studi per indicare che la creatività può essere un adattamento all’accoppiamento”, ha detto Galasinska. “Dovrebbe essere testato in molti contesti associati ad una maggiore motivazione all’accoppiamento, come l’attrazione per un partner o la rivalità per un partner, sia nelle donne che negli uomini. Inoltre, non conosciamo ancora il meccanismo della maggiore creatività durante l’ovulazione. Ho provato a guardare all’eccitazione o all’umore come variabili di mediazione, ma non ho trovato alcun effetto. Anche gli studi ormonali potrebbero rappresentare un arricchimento. La psicologia evoluzionistica fornisce spiegazioni sul perché il fenomeno si sia probabilmente verificato nel nostro passato, ma non ci impedisce di cercare fattori che possono promuoverlo nel qui ed ora”.
Articolo tradotto e adattato dalla dottoressa Marzia Mazzarelli dal sito:
https://www.psypost.org/2022/08/new-study-finds-enhanced-originality-of-ideas-in-women-during-ovulation-63629
Bibliografia:
Galasinska, K., & Szymkow, A. (2021). The More Fertile, the More Creative: Changes in Women’s Creative Potential across the Ovulatory Cycle. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(10), 5390.
Galasinska, K., & Szymkow, A. (2022). Enhanced originality of ideas in women during ovulation: a within-subject design study. Frontiers in psychology, 13.
Lascia un commento