192022Ago
Relazioni più eque possono portare a una vita sessuale migliore

Relazioni più eque possono portare a una vita sessuale migliore

In un’epoca in cui l’attenzione è sempre più rivolta alle questioni legate all’uguaglianza, alla diversità e all’inclusione, un’area della vita che è stata sottoposta a un esame più limitato rispetto ad altre è il livello di equità comparativa all’interno delle relazioni amorose. Ciò accade nonostante una serie di ricerche di scienze sociali dimostrino che una quantità sproporzionata di lavoro domestico non retribuito ricade sulle donne. Per questa ragione, può essere importante considerare come la divisione del lavoro e altri indici di uguaglianza all’interno delle coppie giochino un ruolo nelle esperienze intime dei partner.

È noto che avere relazioni più paritarie aumenta la soddisfazione all’interno della coppia. Coloro che dividono i compiti e le faccende domestiche hanno più probabilità di coloro che non lo fanno di sentirsi più felici nelle loro relazioni e di mostrare più gratitudine nei confronti dei propri partner. Tuttavia, un aspetto delle relazioni che non è stato abbastanza esplorato per quanto riguarda il ruolo della parità è la sessualità e il desiderio sessuale. Almeno fino ad ora.


Lavori esistenti sul desiderio sessuale femminile

Bassi livelli di desiderio sessuale sono comunemente riferiti da una consistente minoranza di donne, con circa il 15% di esse che riferisce di essere in difficoltà a causa di questo problema. Un modello del desiderio sessuale – la teoria delle esperienze relazionali e corporee di Eugenia Cherkasskaya e Margaret Rosario – propone due aspetti da considerare:

Il desiderio sessuale “solitario”, definito come un desiderio guidato dall’interno di raggiungere specifici bisogni sessuali per la gratificazione personale e per affrontare la frustrazione sessuale.

Il desiderio “diadico”, definito come un desiderio che riflette la volontà di vicinanza emotiva o di intimità con un’altra persona.

Sebbene questi aspetti del desiderio sessuale siano correlati, rappresentano forme specifiche di sessualità. Tuttavia, la natura dell’interdipendenza tra queste due dimensioni non è stata esplorata. Secondo la dottoressa Simone Buzwell, accademica del Centro per la Salute Mentale della Swinburne University of Technology, in Australia, questo è indicativo. Ha affermato che: “Sebbene la mancanza di desiderio sessuale non sia un problema per tutte le donne, tale condizione causa un disagio significativo per un numero sostanziale di esse e per i loro partner intimi. Tuttavia, poiché la ricerca in questo campo è stata carente, non si conoscono i fattori che contribuiscono al basso desiderio sessuale femminile e raramente è stato esaminato l’impatto di questi fattori sul benessere delle donne”.

La dottoressa Buzwell e i suoi colleghi hanno recentemente pubblicato uno studio che cerca di esplorare il ruolo della parità relazionale sulle due tipologie di desiderio sessuale femminile (solitario e diadico). Parlando delle motivazioni di questo lavoro, la dottoressa ha riferito:

“La mia decisione di iniziare a esaminare questo settore è stata stimolata quando ho letto: Cherkasskaya & Rosario (2019), la recente teoria del desiderio sessuale femminile basata sulle esperienze relazionali e corporee, che propone che il desiderio femminile sia multidimensionale e composto da desiderio solitario e diadico. Volevo sapere se questa teoria sarebbe stata utile nell’esplorare i fattori che contribuiscono al basso desiderio sessuale femminile e se avrebbe fornito suggerimenti importanti per i clinici che lavorano con le donne in questa area.

Tale ricerca si è svolta anche nel momento in cui il “carico mentale” per le donne sembrava essere esacerbato nel contesto della pandemia di Covid-19, con il sesso femminile che si faceva responsabile della maggior parte delle attività di cura richieste in questa situazione straordinaria.

 

Relazioni paritarie = vita sessuale migliore?

I ricercatori hanno condotto un sondaggio online su quasi 300 donne, tutte impegnate in una relazione al momento della raccolta dei dati. Il sondaggio chiedeva alle partecipanti di completare le misure della dimensione solitaria e diadica del desiderio sessuale, della percezione dell’equità della relazione e della soddisfazione riguardo ad essa.

Esaminando i dati, il team ha scoperto che coloro che avevano relazioni paritarie avevano maggiori probabilità di sperimentare livelli più elevati di desiderio sessuale, sia solitario che diadico, ed erano più soddisfatte delle loro relazioni. Modellando i dati con una tecnica chiamata analisi di mediazione, è stato rilevato che le donne che hanno relazioni paritarie sperimentano una maggiore soddisfazione nelle relazioni e, a loro volta, un maggiore desiderio diadico rispetto a quelle che hanno relazioni non paritarie. Tuttavia, questa spiegazione non era estendibile anche al caso del desiderio sessuale solitario.

Questi dati fanno pensare a un futuro ottimistico per le coppie in cui le donne sperimentano bassi livelli di desiderio sessuale. Pensando alle implicazioni, la dottoressa Buzwell ha affermato che: “… il basso desiderio sessuale femminile è probabilmente un problema che entrambe le persone nella relazione possono risolvere insieme. Non è ‘colpa’ di un solo individuo e sarebbe utile considerare i fattori che possono contribuire, al di là della sfera sessuale”.

Per questo motivo, è possibile che togliere l’enfasi dalla camera da letto e concentrarsi maggiormente sui livelli di potere e di equità all’interno di una relazione possa essere la chiave per riportare in vita le relazioni sessuali delle coppie. Per riassumere, la dottoressa Buzwell ha affermato chiaramente che: “Speriamo che si possa riconoscere che un sesso più equo è un sesso migliore per tutti”.



Traduzione e adattamento a cura del Dr. Lorenzo Borrello dell’articolo “Fairer Relationships May Lead to Better Sex Lives. New research explores equity as a pathway to female sexual desire” del Dr. Craig Harper, pubblicato su Psychology Today (2022). https://www.psychologytoday.com/intl/blog/articles-heterodoxy/202207/fairer-relationships-may-lead-better-sex-lives


BIBLIOGRAFIA

Johansen, E., Harkin, A., Keating, F., Sanchez, A., & Buzwell, S. (2022). Fairer sex: The role of relationship equity in female sexual desire. The Journal of Sex Research, 1(10). DOI https://doi.org/10.1080/00224499.2022.2079111



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *