302021Giu
7 motivi per essere grati per il sesso

7 motivi per essere grati per il sesso

La ricerca suggerisce che il sesso fa bene a noi in molti modi, sia fisicamente che psicologicamente. Ecco alcuni punti chiave che sono emersi dalle indagini in materia:

  1. Il sesso è un’attività polivalente in grado di soddisfare diverse esigenze distinte. Che ci crediate o no, gli scienziati hanno identificato almeno 237 diversi motivi per fare sesso! Non solo il sesso può essere un modo divertente e piacevole per passare il tempo, ma è anche un modo per dimostrare amore e affetto, oltre che per avere sollievo dallo stress. In effetti, gli studi hanno scoperto che fare sesso è legato alla sensazione di provare meno stress il giorno dopo.
  2. Il sesso frequente è collegato a una salute migliore, infatti diversi studi hanno scoperto che più spesso le persone hanno l’orgasmo, più la loro salute fisica tende ad essere migliore. Inoltre, altre ricerche hanno scoperto che il sesso frequente è collegato ad un minor rischio di attacchi di cuore, il che potrebbe avere qualcosa a che fare con il motivo per cui le persone che hanno più orgasmi tendono a vivere più a lungo. Questa ricerca non ci consente di concludere che fare sesso provochi necessariamente una salute migliore o una vita più lunga, in quanto le persone più sane hanno anche maggiori probabilità di fare sesso; tuttavia, sembra giusto concludere che il sesso è salutare.
  3. Un beneficio diretto per la salute del sesso è che è una forma di esercizio. In uno studio su giovani adulti che indossavano Fit-Bits durante il sesso, gli uomini hanno bruciato 101 calorie mentre le donne hanno bruciato 69 calorie durante l’atto. Ovviamente, a questo ritmo, ci vorrebbe MOLTO sesso per bruciare più porzioni di tacchino, purè di patate, ripieno e torta. Quindi, sebbene il sesso non sia l’equivalente di andare in palestra (almeno non nel modo in cui lo fa la maggior parte delle persone), conta qualcosa.
  4. Il sesso non fa bene solo al nostro corpo, ma sembra anche fare bene al nostro cervello. Ad esempio, studi sui ratti hanno scoperto che l’attività sessuale frequente è associata a una maggiore crescita di neuroni. Coerentemente con questa scoperta, gli studi sugli anziani hanno scoperto che un’attività sessuale più frequente è legata al mantenimento di un migliore funzionamento cognitivo con l’età. Altre ricerche hanno scoperto che il sesso è collegato ad una migliore memoria.
  5. Un altro potenziale beneficio cerebrale del sesso è che sembra migliorare la nostra salute mentale e il nostro benessere. La ricerca rivela che nei giorni in cui facciamo sesso, sperimentiamo un aumento degli stati d’animo positivi e una diminuzione degli stati d’animo negativi il giorno successivo. Sentiamo anche più significato nella vita. Questi risultati possono aiutare a spiegare, in parte, perché le persone sono più felici e più produttive sul posto di lavoro quando hanno fatto sesso la sera prima.
  6. Il sesso è qualcosa che puoi goderti praticamente per tutta la vita. Gli studi hanno scoperto che la maggior parte delle persone tra i 50 e i 60 anni sono sessualmente attive e che anche molti adulti di età superiore ai 70 anni fanno sesso. Il sesso cambia sicuramente nel tempo a causa del processo fisico di invecchiamento; tuttavia, non esiste un punto finale definitivo quando si tratta di sesso o dei benefici che questa attività può portarci, e ci sono diversi passaggi che si può intraprendere per aiutare a mantenere una buona vita sessuale quando invecchi.
  7. Non hai un partner in questo momento? Nessun problema! La ricerca suggerisce che il sesso da solista ha anche potenziali benefici per la salute. In altre parole, non è necessario avere un partner per sperimentare molti dei potenziali benefici per la salute discussi sopra.
Fonte: https://www.lehmiller.com/blog/2020/11/26/seven-reasons-to-be-thankful-for-sex-today
Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte (a cura di dott.ssa Chiara Esposito)



Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata. Compilare i seguenti campi obbligatori: *