home-img

La dr.ssa Michela Vancheri, psicologa, psicoterapeuta e sessuologa, si occupa di problematiche psicologiche e sessuali.

Si è laureata all’Università degli Studi di Firenze in Psicologia, ed iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana al n.4213.

Si è formata in Sessuologia Clinica, presso il CIS (Centro Italiano di Sessuologia di Bologna).

Si è specializzata presso il CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed Intervento Psicosociale di Roma), in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale.

È iscritta all’albo FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica);

È associata al CIS (Centro Italiano di Sessuologia);

È socia ordinaria della SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale);

È co-fondatrice del Centro Integrato di Sessuologia Il Ponte, centro che si occupa della promozione del benessere sessuologico a tutti i livelli, avvalendosi di un protocollo integrato medico e psicologico, e tra i diversi approcci psicologici/psicoterapici calibrati attorno al singolo individuo o alla specifica coppia.

Docente in corsi di formazione e specializzazione in ambito sessuologico presso l’Istituito Italiano di Sessuologia Integrata, e in particolare del “Master in Sessuologia Clinica” di Giunti Psychometrics.

La dottoressa lavora in stretta collaborazione con medici, ginecologi, urologi, andrologi e ostetriche, per tutte quelle disfunzioni sessuali che non dipendono esclusivamente da una patologia organica, e per quelle situazioni di carattere prettamente medico, ma che necessitano di un sostegno psicologico.

Svolge consulenza, diagnosi e terapia delle disfunzioni sessuali e delle problematiche affettivo-relazionali, sia al singolo che alla coppia.

Ha lavorato presso il consultorio, fornendo sostegno e consulenza agli adolescenti.

Ha svolto incontri di educazione sessuale ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori.

Ha svolto ripetuti incontri di formazione sulla sessualità ai medici di medicina generale, collaborando con andrologi, urologi e psichiatri.